Una volta preparati Ragù e Besciamella, procedere alla preparazione vera e propria: prendere teglia rettangolare, mettere sul fondo qualche cucchiaio di besciamella, fogli di pasta, uno strato leggero di ragù, uno di besciamella, fogli di pasta, ragù, besciamella, ecc., fino ad esaurimento degli ingredienti (la prima volta che la si cucina se ne prepari poca; se viene bene, si aumentino gli ingredienti secondo necessità). Se non la si vuole cuocere subito si può anche conservarla da un giorno all'altro in frigo coperta da carta stagnola.
Cuocere mezz'ora in forno a 180°C: lasciarla coperta con la carta stagnola i primi 20 minuti; togliere la stagnola per gratinare durante i restanti dieci minuti.
In mancanza di lasagne pronte da infornare si può usare la pasta secca e farla cuocere come la pasta normale; nell'acqua occorre aggiungere 1 cucchiaio di olio affinché i fogli non si attacchino. Cuocere due o tre fogli per volta, poi scolarli e stenderli su un canovaccio ben stesi sino al momento di usarli.