[ Fabrizio Oddone | Italian Recipes | Ricette Italiane | Site Map | What's New ]


Informazioni utili per l'italiano residente in California

Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2003


California in generale

Vivere senza auto in California è praticamente impossibile (con le dovute eccezioni). Tenete in considerazione la AAA della California, l'Auto Club.

Essere membri AAA assicura sconti un po' dovunque. Poco conosciuto ma estremamente utile è lo sconto ai Chelsea Premium Outlets: basta andare al management office e chiedere il VIP Coupon Book.

Parlando di auto non si può non pensare al traffico, che su certe freeway in certi giorni (per esempio non mettetevi in auto la domenica del weekend di Thanksgiving!) e a certe ore può mettere a dura prova. Prima di mettersi in viaggio conviene sempre controllare uno dei siti che mostrano il traffico in tempo reale e gli incidenti, come SigAlert. Per esempio ecco il traffico in L.A. County e Orange County.

Se come molti italiani non potete sopravvivere senza il nostro buon caffè, consiglio il sito WholeLatteLove in cui potete trovare informazioni e consigli utili per l'acquisto di una vera macchina da caffè italiana.

Se invece vi interessano di più le brioche, fate sosta nel più vicino Champagne Bakery Cafe.

Per i supermercati un po' al di sopra della media, è d'obbligo conoscere Trader Joe's, Bristol Farms, Whole Foods, Gelson's, Cost Plus.

Se andate in mountain bike, bicicletta, fate surf, insomma se fate qualunque attività all'aria aperta... ask the locals oppure a Franko e le sue mappe. In Orange County per esempio un po' dovunque ci sono meravigliosi percorsi per biciclette completamente separati dalle strade di superficie. Quando abitavo a Lake Forest mi sono fatto diverse volte l'Aliso Creek trail (parallelo ad El Toro) fino a Salt Creek Beach, e verso l'interno il giro El Toro-Santiago Canyon-Jamboree-Irvine Boulevard, e anche i trail paralleli a Jamboree che portano verso la Newport back bay.

E a proposito di oceano, occhio al simpatico fenomeno naturale detto riptide, la corrente che vi porta al largo e vi impedisce di tornare a riva. Ho provato di persona una volta l'esperienza, da solo e per fortunata combinazione dopo una estenuante sessione di due ore di rollerblading sulla Balboa Peninsula. Dopo mezz'oretta trascorsa in acqua non sapendo esattamente quando sarei potuto tornare a riva, sono finalmente riuscito a rientrare. Se fate il bagno nell'oceano, informatevi sul riptide così saprete come comportarvi la prima volta che vi capita. Va da sé che se volete fare il bagno di notte correte rischi non da poco perché tornare quando non è evidente in che direzione sia la riva è più impegnativo, a meno che conosciate le costellazioni a menadito come gli antichi e il cielo sia sgombro di nubi.

Los Angeles County

Cominciamo con un link per gli appassionati del vino: Woodland Hills Wine Company su Ventura Boulevard dalle parti di Parkway Calabasas.

Altri negozi interessanti dal punto di vista gastronomico a Los Angeles sono La Brea Bakery in cui incredibilmente ho trovato il raschera, Wally's in cui trovate la burrata made in California, e The Wine House.

Continuiamo sul gastronomico con il miglior sushi mai assaggiato finora, consigliato da amiche giapponesi: Sasabune Sushi in L.A. all'incrocio tra Sawtelle e Nebraska.

L'Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles promuove e ospita eventi interessanti di ogni genere.

Per gli spartiti di musica, due luoghi innanzitutto: Old Town Music a Pasadena e il Musician's Supply Shop a Los Angeles.

Per scoprire luoghi nuovi recuperate il LA Weekly da qualche parte. Dal punto di vista politico è praticamente un foglio comunista... ebbene sì non si scampa neppure negli States. Per Orange County procuratevi il gemello OC Weekly. Una volta li ho sorpresi a copiare una recensione di un film dall'Internet Movie Database e hanno prontamente pubblicato la correction la settimana dopo scusandosi dell'accaduto.

Orange County

Per acquisti di pesce fresco, crostacei ecc. consiglio Pearsons Port a Newport Beach. Di fronte potete affittare un kayak e farvi un giro della back bay.

Per i vini fate una visita alle notevoli cantine di Hi-Time Wine Cellars. Il loro vecchio sito è ancora online e contiene un'aggiornata pagina con il calendario dei tasting.

Da Beverages & More! non sono ancora stato, ma mi dicono che ci si trova il chinotto che qui negli States è quasi sconosciuto.

Per frutta e verdura fresca, invece che nei costosissimi supermarket andate da Growers Direct all'incrocio tra 17th e Superior a Costa Mesa e non vi pentirete.

Potete anche trovare frutta e verdura fresca a prezzi ottimi nei supermercati iraniani, ad esempio da Super Irvine su Culver vicino all'uscita della 5 (di fianco al ristorante Caspian). Ci si trovano ad esempio biscotti italiani, acciughe ed altro sempre a prezzi inferiori alla media.

Un interessante supermercato esclusivo a Orange County è Mother's Market specializzato in health food. Incredibile la varietà di farine disponibili.

La mia spiaggia preferita è senza ombra di dubbio Salt Creek Beach a Dana Point. Dispone di enorme parcheggio gratuito e scalinata che porta giù nel golfetto. Questa spiaggia è famosa perché vi ho mangiato gamberetti vivi trasportati dalla provvidenziale corrente verso riva. (Esiste documentazione fotografica e filmata che forse un giorno metterò a disposizione.)

Siete stufi di pesce? Per una bistecca come si deve, non potete sbagliare se andate da Trabuco Oaks. Un posto più tipico non si può immaginare, con il locale stesso costruito attorno alle querce, per non parlare delle migliaia di cravatte appese, tagliate ai clienti i cui biglietti da visita adornano i muri. Se cercate bene potete trovare il mio!

Per passare ad argomenti più seriosi, se vi interessano libri usati o rari potete passare il resto dei vostri giorni a spulciare in uno dei due Bookman, a Orange o Huntington Beach.

Naturalmente se vi accontentate della ricerca online potete sempre contare sul buon vecchio BookFinder.

Per informazioni sui voli in tempo reale dal mitico John Wayne Airport, OC Air.

E oltre ai soliti cinema, potete frequentare la School of Film and Television at Chapman University. Vi può capitare di vedere The Matrix e subito dopo ascoltare i racconti del cinematographer Bill Pope, oppure di vedere Cast Away e dopo Robert Zemeckis in persona che ne illustra la creazione.

San Francisco

Se vi trovate in zona non potete evitare un pellegrinaggio gastronomico in Sonoma Valley e Napa Valley.

Sulla piazza di Sonoma lascerei perdere la formaggeria con la mucca, e andrei a cercare la più nascosta Vella Cheese. Alcuni formaggi Vella non si trovano nei negozi (come Bristol Farms), ma solo direttamente al caseificio.

D'obbligo è anche la visita a uno dei tre negozi Oakville Grocery con specialità di Napa Valley e di tutto il mondo.

Per quanto riguarda i vini nel mio primo giro di assaggi il vincitore (che vi consiglio caldamente di visitare) è stato Miner Family Vineyards su Silverado.

Naturalmente se partite da San Francisco in auto non potete non fermarvi per la colazione a Larkspur da Emporio Rulli, una replica incredibile del tipico bar del centro che potete trovare ad esempio a Torino. Dopo una lunga e prolungata astinenza, da Rulli ho bevuto un cappuccino indimenticabile. A quanto pare hanno anche aperto un paio di bar al nuovo aeroporto internazionale di San Francisco.

Arrivando invece a San Francisco da sud si può fare sosta a Pescadero alla Duarte's Tavern per fare scorta di specialità locali come la buonissima Olallieberry Jam.

Se non sapete dove cenare a Monterey fermatevi da Sardine Factory: non potete sbagliare.

E ancora prima lungo la costa non potete non fermarvi allo Hearst Castle a San Simeon. Con calma, dopo la visita, potete rivedervi il famoso Citizen Kane.

Ventura County

Avendo di recente traslocato da Orange County a L.A. County, potete facilmente trovarmi il sabato tra le 8 e le 9 di mattina al mercato del pesce del bellissimo Ventura Harbor Village. Gamberetti e crostacei vivi, pesce fresco di ogni genere viene venduto direttamente dai pescatori. È di fondamentale importanza arrivare alle 8 perché alle 9 quasi tutto è già stato venduto. Chi dorme non piglia pesci! Quasi dimenticavo, per gli appassionati dell'aragosta, di rammentare che la stagione dura da ottobre all'inizio di marzo.

Sistemato il pesce nel cooler, si può fare colazione da Le Petit Cafe & Bakery. È gestito da un vero francese, con autentici croissant, pain au chocolat e altro ancora.


E infine, per alienarmi le simpatie di circa metà dei miei lettori, vorrei ricordare ai fortunati che risiedono in California la possibilità di andare in pellegrinaggio in un colpo solo alla Richard Nixon Library & Birthplace a Yorba Linda e alla Ronald Reagan Library and Museum in Simi Valley. Procuratevi abbondanti souvenir e al vostro ritorno in Italia farete letteralmente furore alle feste e ai ritrovi con gli amici.
Mancano come potete notare informazioni sui ristoranti italiani... devo ammettere che tendo a non andarci perché preferisco prepararmi a casa qualcuna delle mie Ricette Italiane, quindi la lista sarebbe molto limitata e senza dubbio non esaustiva. Prima o poi penso di elencarne qualcuno però...
Grazie ai miei amici GP, Flavio, e Geoff per alcune segnalazioni!
Questa pagina è stata costruita da Frontier su un Macintosh Sun, Mar 30, 2003 alle 8:26:57 AM
Copyright © 2000-2003 Fabrizio Oddone, fab@kagi.com